Benvenuti in Trentino!

Il Trentino, o Provincia Autonoma di Trento, è la più meridionale tra le due Provincie Autonome che costituiscono la Regione Trentino Alto Adige.
Ampia circa 6.200 km/q. è tra le mete turistiche più rinomate d’Italia per la varietà dei suoi paesaggi e la ricchezza delle proprie tradizioni.
Dalle Dolomiti della Val di Fassa a quelle di Brenta, dai vigneti della Piana Rotaliana ai lidi dell’Alto Garda Trentino, il territorio mostra una varietà di paesaggi ed è spunto di numerosi soluzioni di vacanza.
In Trentino è possibile visitare Castelli e rocche, praticare trekking o scalare le pareti dolomitiche. Immergersi nei Parchi Naturali od attraversare le vallate fruendo delle numerosissime piste ciclabili, perfettamente attrezzate.
La prima voce economica del Trentino è l’agricoltura: dalle famosissime mele della Val di Non, agli orti biologici della Val di Gresta, ai vigneti che circondano l’area tra Roverè della Luna e Rovereto.
E poi, gli uliveti nella zona di Arco e Riva del Garda, le coltivazioni di piccoli frutti in protezione, gli asparagi… e molto altro ancora.
La scelta gastronomica, paesaggistica, culturale… è tra le più ampie.
Tra i centri maggiori: da ricordare senza dubbio la città di Trento, capoluogo di Regione, con il suo centro storico rinascimentale, le case dalle facciate dipinte, il possente e millenario Castello del Buonconsiglio.
Poi: Rovereto, con le sue rimembranze di stile veneto-veneziano, il “Mart” (Museo di Arte Contemporanea) e la Fondazione Campana della Pace da cui si domina la Vallagarina.
Quindi: moltissimi altri centri minori… da Canazei a Madonna di Campiglio, per chi ama la montagna. Da Mezzocorona, nota per i vini a Rango, borgo tra i più belli d’Italia, sull’Altopiano del Bleggio. Da Castel Thun, completamente arredato con mobili che vanno dal tardo MedioEvo all’inizio del Novecento, alla Rocca di Riva, austera e massiccia, custode dell’Alto Lago.
Ancora da ricordare: le numerosissime feste tradizionali, suddivise in tutto l’arco dell’anno, i centri storici ricchi di fascino e perfettamente restaurati, l’accoglienza della gente, molto legata alle proprie antiche origini!

Duomo di Trento

TRENTO

Nota anche con il nome de “la Città Dipinta” per la sua… quasi “ostentazione” di “italianità”, attraverso una quantità di Palazzi signorili in stile Rinascimentale e Barocco…

SCOPRI TRENTO

VAL DI FASSA

Si dice Val di Fassa… e subito si pensa a due cose: le Dolomiti ed i Ladini! Ed è proprio vero!!! La Val di Fassa è esattamente il cuore delle Dolomiti trentine!!

SCOPRI VAL DI FASSA

Trentino Dolomiti Val di Fassa

VAL DI NON

Percorsa per intero dal fiume Noce, vi è possibile ammirare il meraviglioso Castel Thun, residenza nobiliare di grande suggestione, recentemente riaperta al pubblico dopo una preziosa ed attenta opera di restauro.

SCOPRI VAL DI NON

VAL DI FIEMME

La trentina Val di Fiemme è famosa con nome de “la Valle dei Pittori” grazie ai suoi storici artisti.

SCOPRI VAL DI FIEMME

VAL DI SOLE

Le belle Val di Sole e Val Rendena, costituiscono il territorio che comunemente viene detto “il Salotto delle Dolomiti”

SCOPRI VAL DI SOLE

ROVERETO

Capoluogo della Comunità della Vallagarina è anche il centro principale dell’omonima valle, adagiato tra vigneti e gli orti.

SCOPRI ROVERETO

VAL LAGARINA

La Vallagarina/Val Lagarina è l’ultima grande Valle del Trentino e definisce, con il suo percorso, anche l’ultimo tratto tra i monti attraversato dal fiume Adige.

SCOPRI VAL LAGARINA