Benvenuti nel Tirolo Austriaco!

La terra del Tirolo, nel cuore delle Alpi, è uno dei nove Land (Regioni Federali) che costituiscono lo Stato federale austriaco. Si tratta, inoltre, di una delle tre aree che compongono l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Esso è il più meridionale dei Land austriaci e confina con l’Italia con la quale è ottimamente collegato attraverso il Passo del Brennero e l’A22.
Il Tirolo ha una sua notorietà legata ai numerosi ed importanti eventi sciistici, durante i mesi più freddi ed è tra le più note Regioni austriache a livello internazionale.
Paesaggisticamente e culturalmente è tra le aree austriache più interessanti da visitare.
Ricco nelle tradizioni e nel folklore, conserva con orgoglio i fasti dei secoli scorsi, esibendoli in concomitanza con le feste religiose e le rievocazioni storiche.
Le sue origini moderne risalgono al IX° secolo e la sua terra era abitata da popolazioni Celte ed Illire, poi latinizzate per mano delle Legioni Romane, nel corso del I°-II° secolo d.C.
Il Capoluogo del Tirolo è la splendida città di Innsbruck la quale, tra le altre cose, è il centro austriaco più frequentato dal turismo di lingua italiana.
Il Tirolo, territorio prettamente montagnoso, è meta ideale sia per una visita estiva, ospiti dei vari piccoli paesi che punteggiano la zona… o dei bei ed antichi centri storici… sia per una visita invernale.
In Estate è il paradiso di coloro che amano il trekking, le escursioni a cavallo, le uscite in bike, il relax nel verde… oppure i castelli ed i giricittà.
In Inverno è punto obbligato per chi predilige le atmosfere natalizie con i celeberrimi Mercatini, le magie della neve e delle tradizioni.
Oltre alla già citata Innsbruck con il meraviglioso Tettuccio d’Oro, il Ponte sul fiume Inn, il barocco Hofburg di Maria Teresa, le Tombe Imperiali di Massimiliano I°, il tranquillo e rigenerante Hofgarden… da ricordare il “Kristallwelten” Swarowsky, presso la non lontana Wattens in cui gli amanti dei Cristalli potranno sognare in uno spazio surreale ed incantevole, a due passi dal Capoluogo.
Ricco nell’artigianato: da segnalare, oltre che le cristallerie, anche le produzioni artistiche in cuoio ed in legno.
Da provare, sicuramente, i sapori di questa terra: non solo Knödel ed Apfelstrüedel… ma anche il profumato Gulasch, i fragranti arrosti di cervo e capriolo, le vellutate e profumatissime zuppe… ed i dolci, presenti in quantità, per i quali l’Austria tutta è famosa!

Benvenuti in Tirolo!

Austria, Innsbruck, palazzo barocco-rococò

INNSBRUCK

Città adagiata sulle sponde del fiume Inn (Eno, in italiano), la Città Vecchia, curata ed elegante, rappresenta una vera delizia per gli occhi.

SCOPRI INNSBRUCK