Tour dell’Alpe di Siusi

Il tour dell’Alpe di Siusi è sicuramente molto suggestivo… ed è fattibile nel corso di tutto l’anno, sia in estate che in inverno!

Considerata un vero e proprio paradiso escursionistico, l’Alpe di Siusi (che costituisce il più grande Altopiano d’Europa!!), è raggiungibile esclusivamente utilizzando la cabinovia che da Siusi Paese conduce a Campaccio. Il paesaggio che si può ammirare nel corso dell’ascensione è a dir poco superbo! I due “denti” dello Sciliar vi appariranno vicinissimi ed il panorama sottostante, con Castelrotto, Siusi ed una quantità di masi e boschi… saranno la cornice perfetta per iniziare questa avventura!

Giunti presso la Stazione di Monte della Cabinovia dell’Alpe di Siusi, si aprirà ai vostri occhi un enorme, verdissimo prato (od una distesa bianca, a seconda della stagione!!) che potrete percorrere su comode carrozze (o slitte!). La Guida turistica provvederà, con soste e spiegazioni, a fornire ogni informazione sul panorama dolomitico circostante, sulle leggende legate all’Alpe ed agli evocativi racconti dello Sciliar: la montagna delle Streghe!!

Il percorso prevede brevi soste e pranzo in una tipica Hütte in legno. Si tratta delle tipiche malghe d’alpeggio, dove potrete assaporare i sapori genuini delle montagne sudtirolesi…!

L’itinerario, “ad anello”, prevede quindi il proseguimento ulteriore verso nord, fino a giungere alla Stazione di Monte di un’altra Cabinovia. Di lì sarà possibile comodamente scendere nuovamente a valle… fino ad Ortisei, in Val Gadena! La Stazione di Valle, infatti, si trova a pochi passi dal centro storico di questo piccolo ed affascinante “gioiello ladino”.

In funzione del tempo rimanente sarà possibile una breve visita assieme alla Guida, prima del rientro.

 

Richiedi una visita Guidata!


Trentino Alto Adige, prato nella nebbia
Alto Adige, paesaggio di montagna
Alto Adige, paesetto nel verde